gogoNET

IPv6 & Networking the Internet of Things

ciao ragazzi, ma con freenet6 è impossibile usare un server ftp??? sto scansionando tutte le porte ma quelle aperte sembrano solo la 21 (telnet) e la 80 (http) O.o

Visualizzazioni: 232

Risposte a questa discussione

22 scusate, magari la 21 xD

Ciao.

 

Dipende da che cosa ti connetti. Se ti connetti da un altro pc in ipv6 (sia nativo che tremite gogoc) accederai a tutte le porte. Se ci accedi tramite il proxy (USERNAME.broker.freenet6.net) allora sei da un pc in ipv4  e puoi accedere solo alla porta 80.

gjrazie, ma se volessi accedere da cellulare??
Puoi accedere solo alla 80 allora, e tramite solo http.
azz a sto punto è inutile per me...tanto al lavoro ho fastweb...
Sto accedendo da un PC in ipv4 con gogoclient (anonimo) al mio pc di casa tramite USERNAME.broker.freenet6.net ma non riesco ad accedere al server ftp che vi gira.Tu scrivi "...Se ti connetti da un altro pc in ipv6 (sia nativo che tremite gogoc)..."; bene, come faccio a connettermi tramite gogoc (quindi passando in ipv6) senza usare USERNAME.broker.freenet6.net? Grazie anticipatamente.

USERNAME.broker.freenet6.net è un servizio ben pensato:

 

Se sei su ipv6 la risoluzione dns ritorna il tuo indirizzo ipv6, quindi puoi raggiungere tutte le porte. Se sei su ipv4, la risoluzione dns di quell'host ritorna l'indirizzo ip del proxy freenet6 :)

 

Chiaro?

Grazie della spiegazione, è tutto chiarissimo. Ahimè però il mio problema segue irrisolto.
Cercherò di essere schematico.

PC in casa mia registrato come USERNAME.broker.freenet6.net (nome PC: "computer-3"; S.O. Linux Debian, vi gira gogoclient, Apache, un server ftp e un server telnet.
Il pc è in una rete casalinga con altri pc, dietro un router e il provider è Fastweb.

Situazione 1
Mi collego da altro PC nella rete casalinga chiamando computer-3; funziona tutto: http, ftp, etc. (ovvio...).

Situazione 2
Mi collego da altro PC connesso a internet in ipv4 provider Telecom; chiamo http://USERNAME.broker.freenet6.net ossia porta 80, funziona benissimo; chiamo USERNAME.broker.freenet6.net con client ftp o telnet, non funziona niente e fin qui mi è chiaro perchè sono in ipv4.

Situazione 3
Mi collego da altro PC in cui gira gogoclient (aonimo) connesso a internet in ipv4 provider Telecom; chiamo siti tipo ipv6.google.com, funziona; chiamo http://USERNAME.broker.freenet6.net ossia porta 80, funziona; chiamo USERNAME.broker.freenet6.net con client ftp e telnet, continua a non funzionare niente come nella situazione 2.

Il mio dubbio è: non è che continuo a connettermi a USERNAME.broker.freenet6.net in ipv4 direttamente invece di passare dal tunnel?
Se non è così, cosa potrei stare sbagliando?

Grazie ancora.

Patrizio

Sembra che nella situazione tre, il dns venga risolto come se fossi solo in ipv4. Dovresti indagare di più e vedere se il gogoclient ti permette di forzare tutto il traffico in ipv6.

 

Cmq io il problema fastweb l'ho risolto dato che ora danno ipv4 pubblici a tutti.

Ciao Vincenzo...io ho Fastweb e mi ha davvero incuriosito la tua risposta:
"Cmq io il problema fastweb l'ho risolto dato che ora danno ipv4 pubblici a tutti."

 

Io ho sempre saputo che hai le classiche 20 ore mensili e basta.

E' per caso cambiato qualcosa?
Grazie

Sergio

Ciao.

 

Purtroppo al momento non sono con connettività fastweb (anzi, direi che di connettività proprio non ne ho) Se mi dai 12 ore da adesso dovrei essere rientrato e posso fare 2 screenshot per completare l'articolo, già pronto sul mio blog, di come avere l'ip pubblico direttamente da fastweb.

Ti ringrazio davvero moltissimo, ho seguito i tuoi articoli sul tuo blog e devo dire che mi sono serviti parecchio.

Resto in speranzosa attesa :D

Grazie

RSS

Training

IoT & IPv6 Networking Conference

Product Information

Fill out my online form.

© 2014   Created by gogo6.

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service