gogoNET

IPv6 & Networking the Internet of Things

Salve a tutti,
sono nuovo di IPv6, e ho sentito in giro che c'è la ppossibilità di farsi assegnare una subnet intera a 48 bit.
Freenet6 da questa posibilità?

Grazie

Visualizzazioni: 224

Risposte a questa discussione

Qui http://gogonet.gogo6.com/page/freenet6-tunnelbroker c'è scritto che gli utenti autenticati possono chiedere un /56. Non è un /48, ma sono sempre 256 /64.
Ho fatto la registrazione a freenet6, ma appena faccio il login mi chiede di upgradare il mio profilo e non mi fa andare più avanti. Cosa posso fare?
Grazie
Finalmente sono in grado di rispondere. Mi ci è voluto un po' perché, avendo la fortuna di avere l'IPv6 nativo, di solito non uso il gogoCLIENT.
La pagina di freenet6 che invita a fare login trae in inganno: in realtà quel login va usato solo se si vuole modificare la password. Le credenziali freenet6 devono essere utilizzate solo nella configurazione del gogoCLIENT. Una volta inserite le credenziali nella GUI del gogoCLIENT, sotto il tab "Advanced" si deve selezionare l'opzione "Enable Routing Advertizements", specificando l'interfaccia su cui si vuole inviare gli advetizements e la lunghezza del prefisso (qui è bene mettere sempre 64).
Una volta configurato il gogoCLIENT in questo modo, fatto click sul pulsante "Connect" del tab "Basic", su "Status" si vede che, appena la connessione si stabilisce, nel campo "Delegated Prefix" compare un prefisso /56.
Il Delegated Prefix resta bianco se non si seleziona l'opzione "Enable Routing Advertizements".
La cosa un po' antipatica è che il gogoCLENT permette di fare Routing Advertizements su una sola interfaccia e non permette di scegliere il valore dei bit dal 57º al 64º del prefisso. Quindi, se si vuole fare del subnetting serio, occorre affiancare altri router al gogoCLIENT.
Grazie Marco,
Una ulteriore domanda.....sotto linux con gw6c, sai mica come lo devo configurare?
Sul mio file gogoc.conf (che se ho ben capito è uguale in tutti i sistemi operativi) sono comparsi questi comandi:

host_type=router
prefixlen=64
if_prefix=5

Il mio if_prefix è venuto uguale e 5 perché quello è l'indice dell'interfaccia Ethernet del mio Windows che gira sotto VMWare. Su altri computer sarà sicuramente diverso.
ok grazie ancora Marco
Ho provato a configurare il gogoclient come mi hai detto, ma....senza fare routin advertising funziona a meraviglia, mentre quando lo imposto come routing sull'intefaccia mi dice che non mi fa loggare

questo il log:
The server failed to authenticate your username.
eppure su freenet6 entro con le stesse credenziali
Ma senza routing ti autentica? Secondo me il problema è lì. Una controprova la puoi fare guardando quale indirizzo IPv6 ti viene assegnato quando attivi il client senza routing: se l'autenticazione ha successo, ricevi sempre lo stesso /128, altrimenti ogni volta ne ricevi uno diverso.
Riguardo alla possibilità di avere delle subnet ipv6 ancora nessuna notizia? Anche io sono interessato

RSS

Sponsor

IoT & IPv6 Networking Conference

Training

Product Information

Fill out my online form.

© 2014   Created by gogo6.

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service