gogoNET

IPv6 & Networking the Internet of Things

Informazioni

v6 in Italy

Discuss IPv6 with other Italians. Find non-members from Italy here.

Membri: 453
Attività più recente: ieri

Forum di discussione

Uso commerciale 3 Risposte 

Ciao a tutti,Ho provato il servizio freenet6 e mi sembra eccellente, però ha la limitazione dell'uso non commerciale.Mi sono informato dei costi presso sales@gogo6.com e sono proibitivi per il numero…Continua

Iniziata da Massimo Perelli. Ultima risposta di Fabrizio Vettore ieri.

Utenti Fastweb e client Gogo6 92 Risposte 

Buongiorno a tutti,se siete utenti Fastweb e siete iscritti a Freenet da oggi potete collegarvi al serverche abbiamo installato in vista del World IPv6 Day.Il server resterà attivo anche alla fine di…Continua

Tag: Fastweb, ipv6

Iniziata da Simone. Ultima risposta di Francesco d'Elia 27 Mar.

Linkem + GogoClient... 7 Risposte 

Buongiorno a tutti, chiedo scusa se ripeto il post o mi mostro troppo niubbo.Faccio il punto...Sono cliente linkem da qualche mese, devo creare una web radio e ovviamente non riesco ad andare in onda…Continua

Tag: tunnel ipv6, webradio, linkem

Iniziata da Carmine Gioffre'. Ultima risposta di John Jake 28 Gen.

Problemi tecnici vari ipv6

Ciao Ragazzi,ho scoperto questo fantastico progetto mentre ero alla disperata ricerca di una soluzione all'annoso problema del NAT con H3G.In sintesi: ho messo su un meccanismo di videosorveglianza…Continua

Iniziata da Nicola Lo Castro 18 Dic 2013.

Spazio commenti

Commento

Devi essere membro di v6 in Italy per aggiungere commenti!

Commento da homeira su 4 Luglio 2011 a 5:27

ciao fabio, grazie per la risposta, problema è questo a casa mi funziona laptop e quando faccio test ipv6 mi dice funzionamento 10/10, ma quando lo porto al lavoro , lì sto facendo degli studi su ipv6, mio laptop non riesce a pingare siti ipv6 e quando faccio test ipv6 mi dice funzionamento 0/10,mentre dallo stesso posto con un'altro pc riesco pingare siti ipv6.

prima ho pensato problema è di laptop però a casa laptop funziona .

Commento da Fabio su 4 Luglio 2011 a 4:48

Ciao homerira, scusa ma c'è qualcosa che non mi torna.

Nel primo post hai scritto che da casa va e dall'ufficio no.

Nel secondo hai scritto dalla stessa linea dell'ufficio funziona ma da casa no.

Forse ho capito male ma mi sembra che ci sia qualcosa che non torna... :)

 

L'unica cosa che mi viene da dirti è di provare a modificare dove hai "Tunnel mode" nel client gogo6...

 

Fabio

Commento da Marco Sommani su 4 Luglio 2011 a 4:28

So rispondere solo all'ultima domanda. Devi farti assegnare uno user e una password da Freenet6 e all'inizio di gogoc.conf devi scrivere:

 

userid=xxxx

passwd=yyyy

Commento da homeira su 4 Luglio 2011 a 4:01

grazie marco per la risposta, ma per la verità io sto facendo degli studi su ipv6 per stage presso università, io da un'altro pc riesco dalla stessa linea locale riesco a pingarei siti ipv6 , ma da questo laptop che funziona benissimo a casa non riesco, inoltre mi puoi dire come posso configurare gogoc per avere ipv6 statico, ti ringrazio, bye.

 

Commento da Marco Sommani su 4 Luglio 2011 a 3:53
È probabile che sul firewall aziendale blocchino quasi tutte le porte UDP. È una misura precauzionale piuttosto inutile, ma lo fanno quasi dappertutto.
Commento da homeira su 4 Luglio 2011 a 3:35
salve, volevo chiedere aiuto, ho installato freenet6 sul mio laptop , quando lo utilizzo per pingare siti ipv6 a casa con linea wi-fi riesco, mentre quando lo porto al lavoro non riesco, ed inoltre facendo test ipv6 a casa mi dice funziona 10/10, mentre al lavoro 0/10 , dove è problema?
Commento da Giorgio Valent su 12 Maggio 2011 a 5:08
Grazie Marco,
sono già registrato su Freenet6 ed ho il mio indirizzo IPv6 statico. Ho anche visto che il gogo6 client può negoziare col server un prefisso più corto di /64, ad esempio un /48 o un /56, ed agire quindi come router, connettendo il sito al tunnel Freenet6. Mi chiedevo se fosse possibile, anzichè far negoziare il tunnel al client gogo6, richiederlo in modo statico e configurarlo manualmente su un router Cisco.
Ciao,
giorgio
Commento da Marco Serra su 12 Maggio 2011 a 3:19
Ciao Giorgio, se ti registri su Freenet6 (account diverso da quello di Gogo6) ti viene assegnato un indirizzo IPv6 statico che viene associato ad un dominio del tipo stringadatescelta.broker.freenet6.net. L'associazione indirizzo IPv6 e URL viene registrata sul DNSv6 di Freenet6. Ti confermo che il TSP non è supportato dai router Cisco, quantomeno per i router di media fascia, però credo che si possa fare qualcosa. Per instaurare un tunnel 6to4 "automatico" ti occorre solo l'indirizzo IPv4 dell'endpoint tunnel-broker (per questo motivo questo meccanismo 6to4 è definito automatico) e che puoi ricavare loggandoti più volte con il client gogo6 e prendendo nota degli indirizzi dei possibili endpoint. Per il resto i tuoi indirizzi IPv4 (il tuo pubblico )e IPv6 (quello che ti viene assegnato registrandoti su Freenet6) del tuo endpoint sono noti. Per il DNSv6 puoi utilizzare 2001:05c0:1000:0011:0000:0000:0000:0002. Appena ho tempo lo provo a casa e ti faccio sapere. ciao, Marco Serra.
Commento da Giorgio Valent su 11 Maggio 2011 a 6:13

Grazie Marco.

Si, sono convinto anch'io che i Cisco non supportino il TSP per attivare il tunnel dinamico. Mi chiedevo se fosse però possibile anche su Freenet6, come si può fare con Hurricane o con SixXS, richiedere un tunnel statico e configurarlo a mano sul router.

Ciao,

giorgio

Commento da Marco Sommani su 11 Maggio 2011 a 4:24

Ciao Giorgio,

che io sappia, il prefisso più corto di /64 lo puoi chiedere di sicuro, mentre la possibilità di mettere l'end-point sul tuo router dipende da quale router stai usando. Per quanto ne so io, i router classici (Cisco, Juniper, etc.) non sono in grado di aprire un tunnel verso un gogoServer. Dovresti quindi adibire alla funzione di router un altro oggetto, su cui far girare il gogoClient. Poi, con un pò di route statiche, dovresti dire al router "vero" che il default è raggiungibile attraverso la macchina che ha il gogoClient e a quest'ultima dovresti dire che tutte le altre subnet del tuo blocco sono raggiungibili attraverso il router vero. Tieni presente che questo è ciò che ho capito, ma che non ho mai fatto prove, per cui potrei sbagliarmi.

 

Membri (452)

 
 
 

Sponsor

IoT & IPv6 Networking Conference

Training

Product Information

Fill out my online form.

© 2014   Created by gogo6.

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service